Cerca nel blog

mercoledì 12 agosto 2015

La Champions e il ranking: tutte le possibili fasce del sorteggio



Non sarà una Champions League come tutte le altre.
Non è la solita frase retorica ma una solida realtà basata sulle tante novità che questa edizione porta con sè e che ci accompagneranno per un triennio, la stessa tempistica dell'ormai famoso contratto televisivo che permetterà a Mediaset di trasmettere la competizione stellata.
Piuttosto di addentrarci in teoremi e regolamenti, mi preme far sapere come i vari club si possono presentare ai nastri di partenza, visto che le regole sono cambiate: almeno fino al 2018, infatti, le teste di serie non sono comandate dal ranking ma corrispondono ai club campioni nazionali dei primi 8 paesi del ranking Uefa (7 nel caso in cui la detentrice trofeo non corrisponda alla prima classificata di uno di questi paesi).
In parole povere ma concrete:
con il vecchio metodo le teste di serie sarebbero state Barcellona, Real Madrid, Chelsea, Bayern, Atletico Madrid, Benfica, Porto ed Arsenal.
Con il nuovo metodo le teste di serie sono invece Barcellona, Chelsea, Bayern, Juventus, Benfica, PSG, Psv e Zenit.
Le altre fasce riprendono invece il solito funzionamento del ranking ed è qui che si aprono scenari di difficile prevedibilità perché partendo con questo metodo dalla seconda fascia il rischio di trovarsi uno o più gironi quasi completamente costituito da big match è molto concreto.
Prima di andare ad elencare le possibilità squadra per squadra è utile sapere che ci sono 5 posti assegnati e 3 vacanti in seconda fascia, 2 assegnati e 6 vacanti in terza fascia, 1 assegnato e 7 vacanti in quarta fascia.
Il completamento dipende soprattutto dall'esito dei 10 playoff che incideranno anche sulle squadre già qualificate e in attesa di definizione della loro fascia di appartenenza.
Vediamo caso per caso, partendo dalle italiane, quali sono le certezze e le possibilità in vista del sorteggio di fine mese (tra parentesi l'attuale punteggio ranking)

JUVENTUS (95.102) - Sicuramente testa di serie quale campione nazionale.
ROMA (43.602) - In terza fascia se almeno una tra Man United, Shakhtar, Valencia e Basilea sarà eliminata al playoff.  In quarta fascia in tutti gli altri casi.
LAZIO (49.102) - Sicuramente in terza fascia in caso di accesso alla fase a gironi

Ecco la situazione degli altri club europei per quanto riguarda le già qualificate:

REAL MADRID (171.999) - Sicuramente in seconda fascia
BARCELLONA (164.999) - Sicuramente testa di serie quale campione nazionale/detentrice trofeo
BAYERN MONACO (154.883) - Sicuramente testa di serie quale campione nazionale
CHELSEA (142.078) - Sicuramente testa di serie quale campione nazionale
ATLETICO MADRID (120.999) - Sicuramente in seconda fascia
BENFICA (118.276) - Sicuramente testa di serie quale campione nazionale
PORTO (111.276) - Sicuramente in seconda fascia
ARSENAL (110.078) - Sicuramente in seconda fascia
PSG (100.483) - Sicuramente testa di serie quale campione nazionale
ZENIT (90.099) - Sicuramente testa di serie quale campione nazionale
MANCHESTER CITY (87.078) - Sicuramente in seconda fascia
SIVIGLIA (80.499) - In seconda fascia se almeno tre squadre tra Manchester United, Valencia, Leverkusen, Basilea e Shakhtar saranno eliminate al playoff. In terza fascia in tutti gli altri casi
LIONE (72.983) - In seconda fascia se almeno quattro squadre tra Manchester United, Valencia, Leverkusen, Basilea e Shakhtar saranno eliminate al playoff. In terza fascia in tutti gli altri casi
DINAMO KIEV (65.033) - In seconda fascia se  Manchester United, Valencia, Leverkusen, Basilea e Shakhtar saranno tutte eliminate al playoff. In terza fascia in tutti gli altri casi
OLYMPIACOS (62.380) - Sicuramente in terza fascia
PSV EINDHOVEN (58.195) - Sicuramente testa di serie quale campione nazionale
GALATASARAY (50.020) - Sicuramente in terza fascia
BORUSSIA MOENCHENGLADBACH (33.883) - In terza fascia se almeno cinque club tra Valencia, Shakhtar, Basilea, Celtic, Apoel e Bate Borisov saranno eliminati al playoff. In quarta fascia in tutti gli altri casi.
WOLFSBURG (31.883) - In terza fascia se Valencia, Shakhtar, Basilea, Celtic, Apoel e Bate Borisov saranno tutte eliminate al playoff. In quarta fascia in tutti gli altri casi.

GENT (13.440) - Sicuramente in quarta fascia


Ecco invece la situazione di chi è impegnato nei playoff, con la situazione club presentata per coppia di partite già sorteggiate (ad eccezione della Lazio già vista sopra) ed ovviamente soggetta alla condizione di passaggio turno:

BAYER LEVERKUSEN (87.883) - Sicuramente in seconda fascia

MANCHESTER UNITED (103.078) - Sicuramente in seconda fascia
BRUGES (41.440) - In terza fascia se almeno una tra Shakhtar, Valencia e Basilea sarà eliminata al playoff.  In quarta fascia in tutti gli altri casi.

VALENCIA (99.999) - Sicuramente in seconda fascia
MONACO (31.483) - Sicuramente in quarta fascia

SPORTING (56.276) - Sicuramente in terza fascia
CSKA MOSCA (55.599) - Sicuramente in terza fascia

SHAKHTAR (86.033) - In seconda fascia se almeno una tra Man Utd, Valencia e Leverkusen sarà eliminata al playoff. In  terza fascia in tutti gli altri casi.
RAPID VIENNA (15.635) - Sicuramente in quarta fascia.

BASILEA (84.875) - In seconda fascia se almeno due tra Man Utd, Valencia, Shakhtar e Leverkusen saranno eliminate al playoff. In  terza fascia in tutti gli altri casi.
MACCABI TEL AVIV (18.200) - Sicuramente in quarta fascia

CELTIC (39.080) - In terza fascia se almeno due tra Valencia, Shakhtar e Basilea saranno eliminate al playoff. In quarta fascia in tutti gli altri casi.
MALMO (12.545) - Sicuramente in quarta fascia

APOEL (35.460) - In terza fascia se almeno tre tra Celtic, Valencia, Shakhtar e Basilea saranno eliminate al playoff. In quarta fascia in tutti gli altri casi.
ASTANA (3.825) - Sicuramente in quarta fascia.

BATE BORISOV (35.150) - In terza fascia se almeno quattro tra Celtic, Apoel, Valencia, Shakhtar e Basilea saranno eliminate al playoff. In quarta fascia in tutti gli altri casi.
PARTIZAN (14.775) - Sicuramente in quarta fascia

DINAMO ZAGABRIA (24.700) - Sicuramente in quarta fascia
SKENDERBEU KORCE (5.575) - Sicuramente in quarta fascia


Con una seconda fascia possibilmente costellata da Top Club e una terza fascia gremita di mine vaganti (il Siviglia su tutte, qualora non riuscisse l'approdo in seconda fascia) sarà davvero una Champions League diversa da tutte le altre.
Ricordando che non possono incontrarsi squadre della stessa nazione e nemmeno squadre provenienti da Russia e Ucraina, la Juventus ad esempio potrebbe avere un girone molto complicato con Manchester Utd, Siviglia e Wolfsburg come potrebbe averne uno molto più abbordabile con Porto, Olympiacos e Gent.
Non resta che aspettare gli esiti dei playoff di settimana prossima: tenete questo post sott'occhio e fate le possibili combinazioni.
Alla fine però ricordatelo: per arrivare da qualche parte, l'unico modo possibile è battere chiunque.


Nessun commento:

Posta un commento