Cerca nel blog

martedì 21 febbraio 2017

Perché stasera dovreste guardare il Monaco




Questa sera Mediaset dà a tutti una grande possibilità, vedere in chiaro (Canale 5) quello che sulla carta potrebbe arrivare ad essere il miglior ottavo di finale della Champions League: Manchester City-Monaco.

Sul City di Guardiola sappiamo tutto, meno sappiamo sul Monaco: la squadra con Jardim non ha mai giocato così bene, con un classicissimo 4-4-2 che ha reso i monegaschi fino a questo momento il miglior attacco d'Europa (76 gol segnati) con cui comandano la Ligue 1 all'assalto di un titolo che manca da ben 17 anni.

La squadra è la massima espressione dello scouting: tolto un Falcao tornato sui livelli di 3-4 anni fa e la vecchia conoscenza Kamil Glik, sono quasi tutti giovani, sono quasi tutti fortissimi ed insieme diventano quella che io personalmente ritengo una delle più belle squadre d'Europa.
L'età media degli 11 che dovrebbero scendere in campo stasera è di circa 25 anni e solo perchè il nostro connazionale Raggi (32 anni) sostituirà l'infortunato Jemerson (24, è lui il titolare).

Ecco i cinque nomi che dovreste seguire molto attentamente stasera, per i più attenti appassionati nessuno di loro risulterà nuovo.
Sono tutti under 25 su cui si può scommettere l'entrata nell'orbita della nazionale francese in brevissimo tempo:

SIDIBE: Uno dei primi colpi di Antonio Cordon (l'artefice del "miracolo" Villarreal ove è stato DS dal 1999 al 2016) si è rivelato una grande intuizione: terzino di 24 anni che non avrebbe nessun problema a fare il fluidificante. Atleticamente bestiale, ambidestro, piede discretamente educato, visione di gioco. Stasera lo vedremo sulla destra.



MENDY: è il terzino sinistro ed è stato prelevato dall'OM in estate. Due anni in meno di Sidibe e pare destinato a diventare anche più forte, ha un po' meno prestanza atletica ma più disciplina tattica e un sinistro fantastico con cui ha messo la firma su 5 assist in 17 partite.
Indiziato a cambiare maglia per tanti soldi a fine stagione, su di lui è piombato proprio il City, ma il Napoli ci sta lavorando da parecchio tempo.



BAKAYOKO: La Francia ha recentemente trovato uno come Kanté, ma potrebbe anche aver già individuato il suo erede. Tiemoué Bakayoko, classe '94, è un mediano perfetto per equilibrare una squadra tecnica e dinamica, come il Monaco 2016-17. Personalmente lo vedrei benissimo in un 4-2-3-1.
La struttura fisica e le doti di interdizione sono da Top Player, le geometrie e la partecipazione offensiva ancora no. Tuttavia è uno dei migliori recupera palloni d'Europa in questa stagione e lo fa in modo molto pulito, in proporzione al suo ruolo prende pochissimi cartellini.




LEMAR: centrocampista offensivo e mancino puro, lo ritengo il giocatore più migliorato in questa stagione del Monaco, dove non solo ha trovato continuità nel giocare ma anche nella presenza in zona gol: ne ha segnati 7 e ha servito 6 assist. Brevilineo e piccolo di statura (1.70 mt), sguscia con rapidità ed ha una tecnica già invidiabile. Se è in giornata, col sinistro fa ciò che vuole.
Jardim lo impiega e lo impiegherà anche stasera da centrocampista laterale nel 4-4-2, ma personalmente non credo avrebbe problemi ad interpretare qualunque ruolo dietro la punta in un 4-2-3-1.



MBAPPE: Diventato ormai il mio pupillo prediletto, per quanto mi riguarda è senza ombra di dubbio il classe '98 più forte del mondo.
Formato nel vivaio monegasco, ha giocato per diverso tempo da esterno offensivo ma Jardim sta facendo di lui una punta completa considerandolo, nonostante i 18 anni compiuti da soli due mesi, il primo cambio del Monaco in attacco.
Potente, tecnico, lunghe leve, moderno, letale nell'uno contro uno e tremendamente prolifico (un gol ogni 102' nella prima stagione da professionista). In Francia sono certi sia qualcosa di molto molto vicino a Thierry Henry, io mi limito a scommettere ad occhi chiusi sul fatto che finirà in un top club europeo per tanti, tanti soldi entro la fine del 2019.
Questa sera quasi certamente non partirà titolare, ma se Jardim vorrà tentare di segnare un prezioso gol fuori casa e non ci fosse riuscito dopo un'oretta di gioco, certamente chiamerà il ragazzino all'ingresso in campo.



Ho approfondito questi nomi, ma la cosa fantastica è che dietro questi "4 titolari e mezzo" sono già pronte delle riserve già pienamente all'altezza: penso a Gabriel Boschilia (centrocampista offensivo) purtroppo messo KO per tutta la stagione dal maledetto legamento crociato, Almamy Toure (terzino), Abdou Diallo (difensore centrale).

E allora, dite la verità: vi è venuta voglia di guardare il Monaco, da qui a fine stagione?
Iniziate da questa sera, su Canale 5, alle ore 20.45.

Nessun commento:

Posta un commento