Cerca nel blog

domenica 14 giugno 2015

Inizia il viaggio



Si sbarca sul blog, dunque.
Prima o poi è inevitabile se hai tante cose da dire e spazio limitato in cui agire.
Ci sono tante ragioni che mi hanno portato a cercare un nuovo mondo in cui continuare la mia opera di ricerca, informazione, fame di chiarezza e piacere di poter condividere tutte queste cose, ma per non confondere troppo le acque sarà meglio che io dica subito cosa aspettarsi al lettore che vorrà farsi rubare un po' di tempo da queste colonne.

Si parlerà di Inter, perché io sono interista soprattutto adesso che c'è tanto da chiarire su tutto ciò che gira attorno alla Beneamata, perché due anni fa mi sono inserito partendo dal nulla in un ambiente che mi permette di sapere cose che non sempre finiscono sui giornali e perché condividerle con la pur numericamente modesta platea che si fida di me è per me una missione importante.

Si parlerà della magia del calcio a chi se ne è innamorato tempo fa e si sente vivo nel guardarlo, viverlo, commentarlo. Perché non c'è veramente niente come partecipare a uno spettacolo che ogni anno si ripropone allo stesso modo e porta con sè sogni e speranze.
Dall'ultima squadra del pianeta agli illegali del Barcellona, per me non fa differenza: ogni angolo del pianeta in cui rotola il pallone é degno di essere attenzionato, raccontato, vissuto.

Si parlerà di misteri del calcio, perché attorno al calcio c'è una giungla di speculatori, faccendieri ed affaristi che lo trasformano in una mera questione di soldi e troppe volte lo fanno usando come leva la passione incondizionata del tifoso, che merita di sapere cosa si sussurra sotto la superficie di affari che sembrano inspiegabili e merita di capire cosa succede nel sottobosco di un mondo con sempre meno giocatori di calcio e sempre più giocatori di Borsa.

Si parlerà di TPO, un filone ancora misterioso e pasticciato a cui mi sono agganciato diversi mesi fa per cercare di prevedere cosa sarebbe accaduto poi e quali benefici e danni avrebbe portato e causato.
Fin quando queste dinamiche non hanno toccato il pallone nostrano, alla mia porta si presentava gente ammirata dal lavoro di inchiesta che ho provato con umiltà e modestia a mettere in piedi. Oggi che i fondi di investimento hanno infettato i conti del nostro calcio e sono passati sotto una bandiera dai colori ben precisi quella stessa gente ha cambiato versione, tacciandomi di essere populista, di essere invidioso, di fare l'economista con la terza media (almeno un diploma nella vita me lo sono guadagnato) e di sfruttare per smanie di popolarità un argomento di cui tutti sanno poco.
Ebbene, non mi sono ancora stufato di inseguire le verità che troppi media di primo piano tacciono per incapacità o per convenienza ed è da queste colonne che le proporrò.
Che ai fondamentalisti del tifo piaccia o meno.

Non sono un giornalista, perché ancora per strada in quella selva intricata e fitta di ostacoli che serve per ottenere la qualifica in Italia; non sono un esperto di mercato, perchè ci sono persone più brave di me a creare sceneggiature appassionanti per i lettori affamati di nuovi nomi; non sono onnisciente e più abile di chiunque altro a rielaborare informazioni per prevedere scenari futuri (per intenderci, non vi dirò mai che io ho visto i conti del Parma e voi no, per poi essere smentito dagli eventi).
Sono solo una voce fuoricampo che narra gli eventi di un calcio in profonda mutazione e cerca di farlo nel rispetto della comprensione e della chiarezza.
Sbaglierò tante volte, ma posso garantire che lo farò sempre in buona fede.

Oggi si salpa accogliendo a bordo indistintamente tutti coloro che avranno la volontà di leggere, partecipare, comprendere, ascoltare ed essere ascoltati.
Buon viaggio a tutti.

4 commenti:

  1. In bocca al lupo Fulvio! Da oggi ti seguiro'

    RispondiElimina
  2. Molto interessante. In bocca al lupo (e grazie per il maledetto euroderby, anche se ha riaperto ferite mai chiuse...)

    RispondiElimina
  3. Bravo Fulvio! A differenza di altri io ricordo l'euroderby con piacere è andata male .. ma è stato un tempo di emozioni fortissime e notti folli ..

    RispondiElimina
  4. grande fool!! Inter Supporters diffonderà sempre il verbo ;)

    RispondiElimina