Cerca nel blog

giovedì 24 novembre 2016

Le chances di passaggio turno dell'Inter in Europa: ai confini del miraggio



In molti si stanno chiedendo e mi stanno chiedendo le reali possibilità di qualificazione dell'Inter in Europa League, tremendamente complicate dalla sconfitta di Southampton ma matematicamente ancora possibili.
Ho percepito nella tifoseria la voglia di cercare ogni appiglio pur di rimanere nella competizione, ma devo ammettere che ad oggi la qualificazione sembra qualcosa di molto simile ad un miraggio, che ha sempre meno forza per delinearsi come qualcosa di concreto.

Andiamo con ordine e vediamo cosa può venir fuori dagli ultimi due matchday del nostro gruppo:

INTER SCONFITTA IN ISRAELE
In questo caso, i nerazzurri saluteranno la competizione già stasera e scenderanno in campo con lo Sparta Praga da già eliminati: sarebbe infatti impossibile colmare il gap di 4 punti che si creerebbe con l'Hapoel Beer Sheva.

INTER PAREGGIA IN ISRAELE
Anche in questo caso l'Inter sarebbe eliminata già da stasera in tutti i casi.
Pur volendo considerare il migliore dei casi (Saints sconfitti a Praga), la classifica sarebbe:
Sparta 12, Southampton 7, Hapoel 5, Inter 4.
Dovendosi scontrare inglesi e israeliani all'ultimo matchday, la soglia minima per il secondo posto diventerebbe di 8 punti, irraggiungibile per i nerazzurri

INTER VINCE IN ISRAELE
Con la vittoria l'Inter tiene aperta la porta agli ultimi spiragli di qualificazione salendo a 6 punti e rimandando ogni verdetto all'ultimo matchday, in casa contro lo Sparta Praga.
Logica suggerisce che lo scenario migliore sarebbe la vittoria dei cechi contro i Saints, in modo che poi l'8 dicembre vengano a San Siro già qualificati e certi del primato nel girone; anche in questo caso comunque è il Southampton ad avere in mano i giochi qualificazione, perchè con la vittoria in casa contro l'Hapoel gli uomini di Puel sono qualificati in ogni caso.
Se invece i Saints espugnassero Praga questa sera, l'Inter tornerebbe a poter ragionare sul suo destino che si compierebbe positivamente battendo poi i cechi con almeno 3 gol di scarto o col risultato di 2-0.
C'è teoricamente una possibilità anche con il 3-1, ma a quel punto entrerebbe in gioco la differenza reti generale e le variabili diventano difficili da prevedere.

Ricapitolando tutte le varie eventualità, ecco di seguito come i nerazzurri possono rimanere aggrappati all'obiettivo sedicesimi di finale:

INTER QUALIFICATA SE:
- Batte l'Hapoel e il Southampton batte lo Sparta + batte lo Sparta 2-0 o con 3 gol di scarto indipendentemente dall'altro risultato
- Batte l'Hapoel e lo Sparta batte il Southampton + batte lo Sparta e il Southampton non vince contro l'Hapoel
- Batte l'Hapoel e Sparta-Southampton finisce pari + batte lo Sparta e il Southampton non vince contro l'Hapoel

INTER ELIMINATA SE:
- Perde o pareggia con l'Hapoel
- Batte l'Hapoel + perde con lo Sparta
- Batte l'Hapoel + pareggia con lo Sparta (in caso di arrivo a 7 punti di Inter, Southampton e Hapoel passano gli israeliani per classifica avulsa)
- Batte l'Hapoel e lo Sparta vince o pareggia col Southampton + batte lo Sparta e il Southampton vince contro l'Hapoel
- Batte l'Hapoel e il Southampton batte lo Sparta + batte lo Sparta con un solo gol di scarto o con due gol di scarto ma subendone almeno due (4-2, 5-3)


Anche qualora arrivasse la qualificazione, ad ogni modo, in nessun caso l'Inter potrà vincere il girone e passando da seconda troverebbe nell'urna dei sedicesimi le prime dei gironi + le 4 migliori terze (in termini di punti nel girone) che retrocedono dalla Champions League.

Ai confini del miraggio, ma ancora in gioco: che cosa dite, possiamo crederci?
A voi l'ultima parola.

Nessun commento:

Posta un commento